domenica, gennaio 29, 2006

Ho scritto 'promosso' sulla sabbia...!

Una notizia di oggi apparsa su un quotidiano online giapponese mi ha fatto ricordare quello che ho studiato negli ultimi mesi...me l'ero quasi dimenticato!

Una succursale locale della West Japan Railway Co. (le ferrovie giapponesi) ha messo in vendita alcune carte prepagate utili non solo per prendere il treno, ma anche per pregare per ottenere il successo negli imminenti esami d'ingresso all'università (in Giappone gli esami d'ingresso per le università sono ostici e spietati e anche causa di suicidio per gli studenti non li superano...ma questa è un'altra storia!).

Ebbene, allegati alle speciali carte arancioni prepagate vi sono dei sacchettini che contengono la sabbia che l'operatore ferroviario usa per evitare che la locomotiva a vapore C57 slitti mentre percorre la ripida linea Yamaguchi. La sabbia viene gettata dalla locomotiva sui binari nei tratti più scoscesi della linea per creare resistenza ed evitare che le ruote della locomotiva slittino. La sabbia allegata alle carte prepagate, prima di essere messa in vendita, viene purificata presso il santuario Hofu Tenmangu della prefettura di Yamaguchi. In questo santuario si venera Sugawara Michizane, un uomo un mito...anzi meglio, la divinità degli studi!

"Restare sui binari è importante sia per gli studenti che si apprestano a fare gli esami sia per la locomotica a vapore!" ha detto un funzionario della compagnia ferroviaria intervistato dal giornale.

Forse il processo attraverso il quale la carta ferroviaria porti fortuna agli studenti è un po' cavilloso, ma il paragone tra locomotiva e studenti è quanto meno geniale!

lunedì, gennaio 16, 2006

Change

Ho cambiato un po' le cose qui...ma ho perso le impostazioni personali...che rabbia!!!!!!

lunedì, gennaio 09, 2006

W i ventenni...come me!!

Oggi in Giappone si celebra il Seijin no Hi, ovvero il Giorno della Maggiore Età: vengono festeggiati i giovani che entro quest'anno compiranno venti anni, evento che in Giappone significa diventari maggiorenni, il che dà la possibilità di bere nei locali e votare, ed essere perseguiti dalla legge come adulti! La data di questo giorno di festa cambia ogni anno, essendo celebrato il secondo lunedì di gennaio.

Mentre da noi la festa dei diciotto anni è un evento molto "personale", nel senso che ognuno ci tiene a fare una festa più bella di quella dei nostri coetanei (in genere compagni di scuola e di comitiva), in Giappone la festa della maggiore età è un evento molto più "comunitario", nel senso che nello stesso giorno si festeggia insieme a centinaia di migliaia di coetanei: quest'anno i ventenni giapponesi saranno 1,43 milioni!

In questo giorno i vari comuni organizzano delle cerimonie ufficiali per festeggiare l'evento; queste cerimonie (seijin shiki) di solito si tengono al mattino...si fanno discorsi ufficiali...si consegnano dei regali...insomma, una cosa noiosa.
Le ragazze in quest'occasione di solito si vestono in kimono, in particolare indossano lo sbarazzino furisode (“maniche fluttuanti”) con maniche aperte e lunghe fino a terra, esclusivo delle ragazze nubili (dopo i 20 anni e dopo il matrimonio si passa al tomesode, con maniche fino a vita). Dato il costo eccessivo dei kimono da cerimonia molte lo affittano!
I ragazzi invece si vestono in genere in giacca e cravatta, ma possono anche indossare dei kimono neri maschili.

Dopo la cerimonia ufficliale si vedono questi gruppetti di ragazzi che se ne vanno in giro a festeggiare, soprattutto bevendo.

Il Seijin no Hi lo si festeggia da secoli. Durante il periodo Edo (1603-1868) i ragazzi diventavano adulti all'età di 15 anni (veniva loro rasato il ciuffo di capelli che ricadeva sulla fronte) e le ragazze all'età di 13 anni (cominciavano a tingersi i denti di nero...ogni paese ed epoca hanno i loro canoni estetici di bellezza!!!). Fu solo nel 1876 che l'età della maggiore età fu portata per ragazzi e ragazze a 20 anni.

Il numero dei ragazzi giapponesi che festeggiano la maggiore età cala di anno in anno, questo perchè è proprio tutta la popolazione del Sol Levante che è in netto calo; rispetto all'anno scorso ci sono 70.000 ventenni in meno.
Oggi mi sento di dare info...!

venerdì, gennaio 06, 2006

Sopra la pancia la capra...

L'Epifania tutte le feste si porta via...o qualcosa del genere! Ebbene, è finalmente finito il periodo di feste più lungo e snervante dell'anno. Questo ultimo giorno in verità è forse quello più sfigato, di solito non viene particolarmente festeggiato (bambini a parte) , mentre le persone anormali qui a Roma di solito se ne vanno in giro per piazza Navona: non andate a piazza Navona la notte tra il 5 e il 6 gennaio, a meno che non siate dei claustrofobici masochisti!

Per il fatto che è il secondo anno consecutivo che trascorro queste vacanze a lavorare, non ho sentito più di tanto lo spirito delle feste (di nuovo). Un'amica si lamentava che in Giappone non si sente affatto il Natale -- e credo che abbia lavorato proprio il 25 dic. Tuttavia credo che abbia sentito le feste molto più di me, proprio perchè lì non c'era affatto nulla da festeggiare...a volte la nostalgia per le cose lontane, o che non ci sono, dà molte più emozioni.

Comunque, non è dello spirito delle feste che vi volevo parlare. Piuttosto vi volevo rendere partecipi di una cosa molto più grave e importante: m'è spuntata una panza abnorme!!
Non sono incita mamma, non ti preoccupare (in realtà forse esulterebbe per il nipotino...lasciamo perde, va!!), è che ho mangiato proprio male!! E credo che dovrò tornare a togliere il latte vaccino dalla mia dieta! Chissà se la Mukka che mi ha regalato P. funziona anche con il latte di soia...
Credo che leggerò di nuovo il libro "I segreti giapponesi per il controllo del peso e la bellezza della pelle" di Hisayo Grace Maeda, per cercare la risposta alla domanda che mi attanaglia in questi giorni: come si leva la panza...??

Si accettano suggerimenti...

Questo post è serissimo...
Davvero...


domenica, gennaio 01, 2006

2006















Buon Anno!
Akemashite Omedetou Gozaimasu!
Happy New Year!