martedì, settembre 26, 2006

Cerchi nel riso!



Anche quest'anno i simpatici e bravi cittadini di Inakadate (prefettura di Aomori) hanno realizzato i loro personali cerchi nel grano! Più che di cerchi si tratta di immagini realizzate utilizzando quattro diverse varietà di riso. Le piantine di riso, piantate in modo artistico, hanno dato forma alla Divinità del Vento e alla Divinità del Tuono così come vennero dipinti nel XVII secolo da Sotatsu Tawaraya.

Per quanto mi riguarda invece, sono riuscita a prendere una supplenza annuale in un asilo nido non troppo distante da casa mia! Per fortuna sto nel reparto dei piccolissimi! Il reparto è impegnativo, ma i frugolotti con i quali lavoro sono troppo buffi e teneri!


Il corso di giapponese ancora non l'ho trovato, in compenso mi serve una macchina! Aiutooo!

sabato, settembre 09, 2006

Molto rumore per...un imperatore


Come avrete già inteso da giornali e telegiornali (anche se solo di sfuggita), è finalmente nato il sospirato erede al trono giapponese! Il sei di settembre, Kiko, moglie di Akishino, figlio minore dell'attuale Imperatore, ha dato alla luce un bel maschietto, che succederà al trono quando morirà Naruhito, figlio maggiore dell'Imperatore. Per la piccola Aiko quindi niente da fare! Il cuginetto le ha soffiato il posto. Una legge relativamente recente le vietava di salire al trono in quanto femmina. Non sarebbe stato nemmeno un fatto strano dato che storicamente il Giappone ha avuto Imperatrici. Il problema maggiore era spostare la linea imperiale dalla parte paterna a quella materna. Ecco, questo nella storia giapponese non è mai successo.

Il futuro imperatore sta bene, ed è protetto anche dagli astri e da una spada talismano, primo regalo del nonno ( ecco, la volevo anche io la spada protrettrice invece del classico bracialetto da neonato!). Pare che il nome verrà scelto martedì prossimo, e nella migliore tradizione avrà come secondo ideogramma -hito, come Akihito, Naruhito, e Fumihito (l'altro nome del suo papà).

Il Giappone è in festa, e pare anche che questa nascita abbia delle ripercussioni economiche sulla vita di ciascun giapponese. "Secondo il Mainichi shinbun online, bisognerà alzare le previsioni relative ai consumi individuali di qualcosa come 150 miliardi di yen (poco più di un miliardo di euro). La previsione viene dal Centro ricerche dell'istituto di credito Dai-ichi Seimei. I principali centri commerciali di Tokyo e del resto del Giappone, dallo storico Takahashi-ya a Isetan, hanno già messo in vendita le placche commemorative e le cartoline".

Io avrei preferito che Aiko salisse al trono alla morte di suo padre, per poi falle succedere il primo nella linea di successione imperiale, come è capitato più volte nella storia giapponese.

Comunque...qualche giorno fa sono finalmente riuscita ad andare a vedere una rappresentazione teatrale al Globe Theater di Villa Borghese! Ho assistito a "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare, seduta per terra nella migliore tradizione del Globe shakesperiano! Mancavano solo i venditori di noccioline e mele, e le...prostitute! L'atmosfera e la ricostruzione fedele del teatro mi hanno fatto venir voglia di riprendere in mano i libri sul teatro elisabettiano! La compagnia che ha allestito la commedia è composta da attori molto bravi di una certa professionalità artistica (lo ho appreso dopo navigando su Internet).

Nella foto vintage il Principe Akishino in braccio alla sua mamma, l'Imperatrice Michiko.



lunedì, settembre 04, 2006

Tempo di proponimenti



In Giappone (e non solo) quando si avvicina l'inizio del nuovo anno si è soliti fare i cosiddetti "proponimenti per il Capodanno": iniziare a fare qualcosa, smettere di fare qualcosa, e così via. La convinzione con la quale vengono pensati è tale che alla fine, in un modo o nell'altro, tali proponimenti vengono messi in pratica. L'inizio del nuovo anno è sentito come il periodo più adatto per reinventarsi in qualche modo.

A me questo succede alla fine dell'estate.

Non so se dipenda dal fatto che da bambina ero euforica a pensare di iniziare un nuovo anno scolastico (sono sempre stata un po' secchiona!), o se dipenda dal fatto che l'aria fresca settembrina mi sveglia il cervello cotto dal caldo estivo, o se dipenda dal fatto che il mio attuale lavoro da 6 anni è legato anch'esso al mondo scolastico...tuttavia settembre per me è sempre stato un mese di proponimenti.

In questi ultimi giorni di ozio le mie sinapsi lavorano freneticamente per immaginare cosa mettere in pratica durante questo autunno. Finora hanno pensato a questo:

- iniziare di nuovo il corso di acqua gym (in realtà già mi ci sono iscritta prima di partire per il Giappone!); [sab. 9 sett. Ho portato a termine l'iscrizione e inizio la settimana prossima! Quest'anno frequento ad ingressi, per cui vado quando posso e quando voglio!]

- trovare qualche corso di yoga o Pilates;

- cercare un benedetto corso di giapponese che possa frequentare quando non lavoro;

- iniziare la preparazione per il Secondo Livello del Noryoku Shiken;

- andare più spesso all'Istituto di Cultura Giapponese;

- riprendere a guidare (con l'aiuto di qualcuno...!)

- frequentare un corso d'inglese.
- imparare a cucinare almeno i piatti che piacciono a me!

Per adesso sto pensando a queste cose, tutte cose formative, me ne rendo conto!

E voi, avete qualche proponimento per l'autunno nuovo?

La foto allegata è quella della piscina termale di Tivoli dove ieri mi sono ustionata!
A breve continuo a postare altre foto del Giappone!